UpGroup

  /  Notizie   /  SMART Garden – SMAG
SMAG_FocusGroup_Smart-Garden

SMART Garden – SMAG

NuvapArredo-di-Pietra DidaGesaaf

INTRO

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema ibrido di Prodotto/servizio che consentirà ad aziende anche di tipo manifatturiero tradizionale (Arredo di Pietra e Up Group) fortemente focalizzate sul prodotto, di sviluppare nuovi paradigmi che sono riconducibili allo Smart Service Welt (Mondo dei Servizi Intelligenti) molto più basato sulla relazione con l’utilizzatore, e soprattutto consentirà di combinare i prodotti con servizi terzi su piattaforme digitali, contribuendo alla creazione di nuove infrastrutture digitali: gli spazi intelligenti, (smart spaces) ovvero ambienti dove oggetti, apparecchiature e macchinari intelligenti e abilitati ad una connessione internet si connettono l’un con l’altro.

SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema multi-sensore/attuatore professionali per la rilevazione delle principali caratteristiche di un “ambiente giardino” rilevandone sia i principali parametri ambientali che funzionali ed attuando strategie di qualificazione di tali ambienti sia in termini di benessere delle piante che di qualità e bellezza per l’uomo.
Il sistema vuole essere uno strumento professionale di supporto per aziende che operano nel settore della gestione di giardini e complementi d’arredo per la gestione efficiente ed ottimizzata di area giardino pubbliche e private. Il progetto prevede lo sviluppo di un sistema di sensori ed attuatori che dovranno inviare i dati ad una specifica piattaforma tramite una centralina di controllo e invio dati sicuro. La centralina sarà basata su differenti tecnologie di accesso wireless (WiFi, BLE, BT, Protocolli LowEnergy, protocolli 802.15.4) e cablati (Ethernet, Seriali), dovrà avere vari ingressi I/O per gestire attuatori ed inviare i dati alla piattaforma tramite tecnologie cellulari (3G/4G).
La piattaforma di gestione dei dati dovrà raccogliere i dati provenienti dalla centralina, registrarli ed analizzarli attraverso algoritmi evoluti che esaltino le performance dei giardini in termini di benessere e confort delle persone, delle piante e che permettano di gestire anche in modo predittivo le problematiche di
manutenzione dei giardini sia pubblici che privati. Il progetto intende sviluppare anche algoritmi intelligenti in grado di auto-adattarsi alle situazioni specifiche
del giardino e ricercare le condizioni di miglior benessere per il giardino monitorato.

ATTIVITA'

Obiettivo operativo 1 (OO1): SVILUPPO DI UN SISTEMA MULTISENSORE
Obiettivo operativo 2 (OO2): SVILUPPO PIATTAFORMA DATI CLOUD ED ALGORITMI AUTO-ADATTATIVI
Obiettivo operativo 3 (OO3): PROGETTAZIONE SISTEMI DI PRODOTTO-SERVIZI CON INTEGRAZIONE DEL SISTEMA MULTISENSORE
Obiettivo operativo 4 (OO4): VERIFICA ATTRAVERSO APPLICAZIONI PILOTA,FEEDBACK E REALIZZAZIONE PROTOTIPI

FOCUS GROUP

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Un unico tavolo di lavoro con tutti i partecipanti.
4 topic, mezz’ora a topic. Un moderatore che ha anche il compito di lanciare la discussione e, alla fine di ogni topic, di riassumere i punti emersi.
Instant report complessivo consegnato a tutti i partecipanti, entro una settimana dalla chiusura del workshop.

1 – SCENARIO APPLICATIVO

2 – ELENCO DEI FUNZIONI / PARAMETRI CHE VOGLIAMO MONITORARE E ATTUARE

3 – MERCATO | TARGET DI RIFERIMENTO

4 – INOLTRE…

PorcreoUnione-EuropeaRepubblica-ItalianaRegione-Toscana