La Storia

Con l’istituzione di Up & Up nel 1969, il marmo assume nuove forme ed esplora nuove applicazioni divenendo materiale prediletto dei più grandi progettisti, che lo hanno trasformato in oggetti, arredi e accessori, bagni, eleganti rivestimenti, intarsi raffinati e lavorazioni esclusive per prestigiosi progetti architettonici.

Dopo un decennio di sviluppo e crescita, nel 1979 Up & Up si trasforma in UpGroup, una realtà più complessa che oggi si distingue fra le eccellenze italiane leader nella produzione e nella lavorazione del marmo. L’azienda risiede in Toscana,  ai piedi delle Alpi Apuane, in una terra “di mezzo” fra il blu del mare e il candore delle straordinarie cave del comparto di Carrara, nelle quali Michelangelo veniva a scegliere personalmente i marmi  più unici e pregiati, per realizzare le sue opere.

Nell’arco di quel lungo periodo, l’azienda ha sviluppato importanti progetti di ricerca su nuove tecnologie di lavorazione, assumendo un ruolo di precursore verso quelle tecniche innovative, che hanno contribuito al profondo mutamento dei ruoli e del  modo di lavorare dei progettisti. Fra queste il trattamento al laser, un progetto unico al mondo messo a punto in partnership con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e le università di Pisa e Firenze, grazie al quale è stato possibile tagliare e incidere la pietra con estrema precisione, fino ad ottenere spessori minimi di 3 mm.

Architettura e Design

Una delle basi fondanti della nostra storia di successo è la proficua e ininterrotta collaborazione di oltre 40 anni con i nomi più blasonati dell’Architettura e del Design: Michele De Lucchi, Achille Castiglioni, Aldo Rossi, Enzo Mari, Sergio Asti, Adolfo Natalini, Philippe Starck, Ugo La Pietra, Leonardo De Carlo, Alessandro Mendini, Marco Piva, David Palterer, Andrea Branzi, Danilo Silvestrin, Mario Bellini, Matteo Thun, Luca Scacchetti, Guglielmo Renzi, Marco Romanelli, …… e tanti altri.Molti di loro, hanno sperimentato e arricchito le loro competenze su come affrontare i diversi aspetti di una materia vivente come la pietra naturale, trascorrendo giorni e notti nel nostro laboratorio di Massa, per imprimere nel marmo il loro stile e le loro idee. Il patrimonio scaturito da questa assidua collaborazione è un affascinante catalogo di oggetti in marmo, tavoli, complementi d’arredo, caminetti, fontane, panche da giardino e pavimenti interni, tuttora disponibili presso UpGroup, oggetti unici e progetti straordinari, alcuni dei quali sono esposti in modo permanente in importanti musei come il MOMA di New York City. Nell’ambito architettonico, UpGroup ha collaborato e tuttora collabora con architetti, progettisti e stone contractor di rilievo, per la realizzazione di opere di architettura pubblica, civile e residenziale, come Hotels, Musei, Aeroporti, Banche, Centri commerciali e Ville, oltre alla realizzazione di importanti interventi di restauro conservativo su edifici storici, come il Duomo di Firenze, il museo degli Uffizi, il Museo del Conio della Banca d’Italia, il Duomo di Pistoia, la Casa Museo di Beethoven a Bonn e molti altri.

Abbiamo partecipato alla realizzazione di innumerevoli e prestigiose Ville residenziali e mega yacht, delle quali, nel massimo rispetto della privacy e della riservatezza,  forniamo referenze e documentazione fotografica  solo nel’ambito privato.

Alcune fra le opere realizzate: Hotel Esedra Boscolo – Roma /  Hotel Danieli – Vanezia / Hotel Pacific Village – Panama / Hotel Laguna Palace – Venezia / Hotel Schwarzenberg – Vienna / Port Palace Hotel – Montecarlo / Hotel Imperiale – Forte dei Marmi / l’Hotel Principe di Forte dei Marmi / Mandarin Oriental Hotel – Dhoa – Qatar /Aereoporto di Bologna / Crial Hotel – Reggio Calabria / Dynamo Camp – Limestre / Florence Gift Mart – Firenze / Carrefour e Centro Commerciale – Versilia / Old country farms in Chianti per Ilaria Miani / I Gigli” Mega Store e Centro Commerciale – Prato / Patrizia Pepe Boutique / Vapiano Stores – Hamburg & Vienna / San Lorenzo Yachts – serie 62/72- Global / Jimmy Choo Stores – Londra & Tokyo / Nuovo Porto di Montecarlo /

UpGroup è anche design su misura. L’idea del Cliente è sottoposta ad analisi di fattibilità con eventuali sopraluoghi e verifiche, selezione dei migliori materiali e assistenza dell’ufficio tecnico nell’ottimizzazione del progetto definitivo, con un approccio di partnership che dura fino alla realizzazione di tutti gli elementi e alla posa prodotto finale. Nell’ambito del design, oltre alle collezioni a catalogo, le mani esperte degli abili artigiani possono produrre progetti su misura in qualsiasi tipo di marmo e dimensione.

Uomini, Utensili e Macchine

L’uomo, per UpGroup è la  chiave di tutto. Visitare le nostre officine è un po’ come entrare in una sorta di macchina del tempo, dove la lenta e meticolosa  lavorazione su torni manuali procede e si alterna con le più avanzate e innovative tecnologie, per raggiungere risultati sempre migliori e sorprendenti, senza mai prescindere dalla certezza che solo la sapiente mano dell’uomo, riesce ad imprimere nella dura pietra forme armoniose tanto perfette e delicate. Un congeniale equilibrio fra la realtà di un’industria all’avanguardia e la manualità di un laboratorio artigianale, dove ogni opera finita esprime tutto il valore della qualità e della tradizione italiana. La cultura che unisce tutte le persone di UpGroup è fondata sull’eccellenza, sull’anelito a fornire il miglior marmo ed il miglior servizio di installazione nel mondo, sulla diffusione di una cultura della pietra espressa attraverso il miglior design italiano.

Uno staff di primordine composto da cavatori che estraggono la materia prima, esperti artigiani che la lavorano, abili posatori, oltre che disegnatori, ingegneri, geologi e architetti che aggiungono al marmo la forma e la ragione, in modo che possa essere utilizzato nei progetti più diversi.

Questa è la forza che alimenta e sostiene UpGroup, una squadra coesa, competente e multifunzionale che abbraccia l’intero ciclo produttivo, seguendo il marmo dalla cava fino al sito di installazione, con un rigoroso e incessante controllo di qualità che garantisce in modo costante le più elevate performance di eccellenza ed esclusività .