La disponibilità sul mercato di nuove tecnologie di progettazione e lavorazione ha messo in evidenza le straordinarie opportunità di trasformare i materiali lapidei in artefatti complessi sotto il profilo tecnico e formale. Attraverso l’ausilio dei sistemi digitali di nuova generazione è possibile applicare anche alla lavorazione dei materiali litici quelle funzioni tecniche fondamentali per produrre oggetti d’uso complessi e raggiungere livelli di prestazione impensabili per la percezione comune del materiale marmo.

UpGroup ha saputo guidare la collaborazione tra designer, architetti di livello internazionale, aziende hi-tech, centri di ricerca ,facendo spesso da ponte ed interprete tra università e realtà produttiva. Grazie a queste sinergie sono stati realizzati prototipi di design litico proiettati verso nuovi prodotti per il mercato e aperti a nuovi percorsi di ricerca e sperimentazione, come la consolle Trilite 2.0 presentata quest’anno a M&O Paris.

UpGroup ha inoltre sviluppato il trattamento al laser, un progetto unico al mondo messo a punto in partnership con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e le università di Pisa e Firenze, grazie al quale è stato possibile tagliare e incidere la pietra con estrema precisione, fino ad ottenere spessori minimi di 3 mm.

Da non dimenticare è anche il progetto SMAG che prevede la realizzazione di un sistema multi-sensore/attuatore professionali per la rilevazione delle principali caratteristiche di un “ambiente giardino” rilevandone sia i principali parametri ambientali che funzionali ed attuando strategie di qualificazione di tali ambienti sia in termini di benessere delle piante che di qualità e bellezza per l’uomo.